Installazione impianti per aspirazione a Feltre
Fortunatamente rispetto a quanto avveniva fino a qualche decennio fa oggi c’è maggiore consapevolezza e normative per tutelare la sicurezza sul lavoro in qualsiasi contesto. In particolare soprattutto per quanto riguarda gli operatori presenti in un capannone industriale, ci sono alcuni obblighi tecnici da soddisfare per metterli nelle migliori condizioni possibili di lavorare e soprattutto per preservare la loro salute. Un aspetto particolarmente importante sotto questo punto di vista, è quello dell’aspirazione attraverso degli appositi impianti.
Rivolgendoti a una ditta specializzata come DiMax, puoi fruire del servizio di installazione impianti per aspirazione a Feltre grazie al quale è possibile aspirare e filtrare tutti i materiali nocivi che vengono prodotti all’interno di un capannone durante le lavorazioni industriali. Con questo genere di prodotto potrai regolare e mantenere alta la qualità dell’aria in tutti gli ambienti di lavoro, preservando così la salute dei tuoi lavoratori.
Noi ci occupiamo sia della fase di progettazione e produzione sia di installazione impianti per aspirazione a Feltre, offrendoti così un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Installazione impianti per aspirazione a Feltre: i vari utilizzi
Il nostro servizio di installazione impianti per aspirazione a Feltre si diversifica in funzione della tipologia di progetto e soprattutto di impianto. Infatti, per tutelare adeguatamente la salute dei dipendenti è possibile prevedere varie tipologie di impianti di aspirazione. Nello specifico, ci occupiamo di impianti di aspirazione nebbie oleose, polveri oppure fumi.
Gli impianti di aspirazione nebbie oleose filtrano questo genere di sostanza gassosa e per eliminare le particelle di oli che vengono dispersi nell’ambiente durante i processi industriali. Una situazione potenzialmente rischiosa anche perché viene causata dall’utilizzo di oli combustibili o di oli idraulici ad alta temperatura. Questo genere di sistema di aspirazione è basato su una filtrazione a coalescenza che permette di separare opportunamente queste particelle e trattenerle, liberando così aria pura.

Gli impianti di aspirazione fumi e polveri
L’intervento di installazione impianti per aspirazione a Feltre che viene eseguito dai nostri professionisti del settore con strumentazione all’avanguardia, può prevedere anche soluzioni dedicate a fumi e polveri. Gli impianti di aspirazione fumi vengono implementati per filtrare e abbattere la presenza in capannone dei classici fumi da saldatura. In questo caso il sistema prevede un filtro che può essere ad abbattimento sia a umido che a secco. Tra l’altro, questo genere di prodotti sono adatti anche per altre tipologie di fumi, come ad esempio quelli causati dal taglio termico, dal taglio laser, dal taglio al plasma, per la combustione e tanto altro.
Gli impianti di aspirazione polveri sono basati su una tecnologia esclusivamente con filtro a secco. Si va a montare un filtro a cartucce autopulenti o un filtro a tasche per trattenere le polveri più sottili che sono state causate da un taglio di un materiale dall’intervento di molatura e lucidatura o dalla lavorazione di ceramiche, legno e qualsiasi altro materiale utilizzato in ambito industriale.